Dipartimento di Ingegneria Industriale - Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna sviluppa attività di ricerca, docenza e trasferimento tecnologico avanzato nei settori dell’ingegneria industriale e meccanica.

Il DIN comprende 246 unità tra Docenti di ruolo, Ricercatori e Personale Tecnico-Amministrativo: 48 Professori Ordinari e Associati, 38 Ricercatori, 42 Assistenti di Laboratorio e Tecnici-Amministrativi, 118 Dottorandi, Assegnisti di ricerca Post-Doc e Borsisti.

Le competenze distintive del DIN spaziano nei settori dell’impiantistica industriale meccanica, dell’energetica, dello sviluppo e gestione di impianti di processo, della termodinamica e trasmissione del calore, delle macchine a fluido, della motoristica, della valutazione di impatto ambientale in termini di emissioni di gas ad effetto serra e di consumo di risorse, dell’analisi del ciclo di vita, dei temi di sicurezza industriale e di sostenibilità ambientale, della gestione dei rifiuti ed altri sottoprodotti, dei biocarburanti e delle energie rinnovabili. In tali aree studi all’avanguardia, attività di modellazione e simulazione sono sviluppati e divulgati alla comunità scientifica ed all'industria attraverso pubblicazioni, brevetti e partnership industriali.

Le unità di ricerca del DIN prendono parte a progetti finanziati e cofinanziati, attraverso consorzi con aziende nazionali ed internazionali, istituzioni pubbliche e private ed altre università italiane ed estere. In particolare, il DIN partecipa attivamente a diversi progetti cofinanziati dall'UE in materia di ingegneria industriale ed ambientale, sia con il ruolo di coordinatore che di partner.

Diversi laboratori multidisciplinari sono attivi e diretti dal personale del DIN. Tra questi, il Laboratorio di Impianti Industriali Meccanici ed il Laboratorio sulle Energie rinnovabili e di Misura d’Impatto Ambientale si concentrano sullo sviluppo e test sul campo di sistemi industriali, sistemi energetici ed impianti di processo in diversi settori industriali, quali l'energia, la meccatronica, la chimica, il food & beverage, il trattamento rifiuti, ecc.

Visit our website: http://www.unibo.it/it/homepage

Personale Accademico di ruolo:

Prof. Eng. Emilio Ferrari

Vedi profilo

Prof. Eng. Mauro Gamberi

Vedi profilo

Prof. Eng. Riccardo Manzini

Vedi profilo

Prof. Eng. Alberto Regattieri

Vedi profilo

Prof. Eng. Cristina Mora

Vedi profilo

Ricercatori & staff:

Eng. Marco Bortolini

Vedi il profilo

Eng. Alessandro Graziani

Eng. Francesco Pilati

Vedi profilo

Partners & Funding